Le origini dell’attività risalgono al 1890, anno in cui Carlo Malinconico decide di aprire un attività tutta sua. Lo storico locale, intriso di antiche tecniche e tradizioni, si occupava inizialmente della vendita di specialità con piccole referenze. Col tempo si è trasformato in un vero e proprio market, anche se i membri della famiglia amano ancora definirla “salumeria” a tutti gli effetti. La Tradizione prosegue poi con Salvatore, per poi passare ad Antonio e il fratello Carlo: la terza generazione a tenere le redini del locale. È nel 2013 che Alessio, caposaldo dell’ultima generazione, subentra nell’attività collaborando al fianco dei genitori.
La vasta gamma di prodotti della salumeria abbraccia la territorialità, favorendo sia le bontà locali che varcano le soglie regionali per proporre chicche di produzione italiana. E oltre ai salumi, a Napoli non possono mancare i panini.
Una ricerca attenta dei prodotti di panificazione con lievito madre si sposa con materie prime di qualità, primi piatti e contorni gustosi. All’interno del locale vengono organizzate anche delle degustazioni, durante le quali i commensali vengono accompagnati in un viaggio culinario guidati dai produttori, che vengono spesso coinvolti. Il risultato sono ottimi abbinamenti tra cibo e vino.
132 anni di storia hanno fatto della salumeria Malinconico un riferimento per il quartiere e non solo!
Cura della qualità e costante attenzione per il cliente sono i due aspetti principali ai quali la Salumeria Malinconico deve il suo successo. Una storia fatta di generazioni a confronto – unite dal forte amore per la ricerca in ambito culinario – ha fatto in modo che il locale diventasse presto un punto di riferimento nel quartiere per chi è alla ricerca di salumi e formaggi di qualità.
Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele, 453, 80135 Napoli NA
Orari: dal lunedì al sabato 09:30–14:00 e 16:30–20:30 - "Giovedì mezza giornata" - domenica chiusi
Telefono: 0815491919