Passeggiate rilassanti e mare sotto casa, ma anche movida e lounge bar, il quartiere Chiaia è uno dei più belli, eleganti e ricercati della città di Napoli.
Le origini del quartiere Chiaia sono da ricercare intorno al 1400, quando, durante il dominio aragonese, in questa zona, vicino al mare, comparvero le prime casette dei pescatori.
Nel quartiere Chiaia è molto particolare l’arco trionfale, che si trova nell’omonima strada: in uno dei due pilastri si trova l’ascensore che collega via Chiaia con Monte di Dio.
La storia del nome Chiaia
Il nome del quartiere Chiaia deriva dal termine latino “plaga”, che vuol dire spiaggia.
A Napoli, questo termine è stato prima trasformato in Chiaja e, solo dopo diversi anni, è stato rivisitato in Chiaia.
Ancora oggi, infatti, molte delle iscrizioni che si trovano nel quartiere portano il nome originario Chiaja.
Le origini del quartiere Chiaia
Il quartiere Chiaia, così come lo conosciamo oggi, è nato tra il 1500 e il 1600, quando furono cambiate le strutture viarie della città. La linea costiera avanzò e nacque Via Caracciolo.
Oggi, Chiaia è uno dei quartieri più curati di Napoli, nel quale la qualità della vita è tra le migliori della città.
Come si vive
Nel quartiere Chiaia puoi trovare sia la movida che la tranquillità!
Qualunque sia il tuo stile di vita, in questa zona sarai accontentato e troverai i tuoi spazi e la possibilità di dare sfogo ai tuoi desideri.
A Chiaia si trova la zona dei baretti di Napoli, piena di locali dove trascorrere il tempo libero, dall’aperitivo a notte fonda.
Vivendo a Chiaia avrai la possibilità di fare una passeggiata rilassante sul lungomare e godere della bellissima vista sul Castel dell’Ovo.
In zona Chiaia, inoltre, sono numerose anche le attrazioni culturali, in particolare è presente il museo PAN, che ospita mostre di arte moderna.
Per accontentare i più piccini, sempre a Chiaia si trova anche la Villa Comunale, che fu fatta edificare da Ferdinando IV di Borbone: un giro in bici, una passeggiata all’aria aperta… la villa comunale è sempre una buona idea!
Il quartiere è anche ben collegato grazie alla metropolitana di Piazza Amedeo e alla funicolare di Parco Margherita.
Delivery
Fin qui abbiamo parlato della vita a Chiaia… e per quanto riguarda la spesa e i servizi necessari?
Nel corso della vita frenetica, tra lavoro, studio, famiglia e amici il tempo per andare a fare la spesa, per passare in lavanderia e per fare tutte le commissioni non è mai abbastanza!
La soluzione? La consegna rapida a domicilio!
Attenzione però, devi scegliere attentamente la piattaforma alla quale affidarti, altrimenti potresti incorrere in diversi disservizi, che potrebbero rendere la tua esperienza spiacevole.
Ti sarà capitato moltissime volte di ricevere un ordine in ritardo o che i rider ti chiedessero di scendere giù al palazzo a ritirare il tuo pacco.
Da oggi esiste la piattaforma di consegne a domicilio per evitare tutti questi inconvenienti!
Perché affidarsi a Naspesa
Naspesa è il primo instant delivery che supporta le attività locali e favorisce l’ambiente!
Con Naspesa puoi fare comodamente la spesa chiamando il nostro call center e riceverai tutto quello di cui hai bisogno, come prodotti Alimentari, igiene, salute, pet food, fai da te, articoli per fumatori e molto altro, direttamente a casa tua o ovunque vorrai.